Vai al contenuto

VASCO RONDE 2024- le classifiche

sabato 4 magio 2024 – Monastero di Vasco –
Gara ciclistica per amatori aperta a tutti gli enti della consulta + FCI
PROVA del CAMPIONATO PROVINCIALE MONTAGNA ACSI 2024

classifiche – tempi CS1 e CS2

La prima VASCORONDE è andata in porto

Abbiamo vinto la sorte del mal tempo che fino a poche ore prima colpiva, a caso, dalla collina alla pianura con improvvisi rovesci di pioggia e che già l’anno scorso ci obbligò ad annullare la gara ciclistica, costringendoci ad attendere un anno per capire se la nostra nuova idea di “cronoscalate” poteva essere un bel gioco, oppure no.

Poi finalmente, già dalle 13,30 di sabato 4 maggio, appena aperte le iscrizioni al campetto di Monastero Vasco hanno iniziato ad arrivare i primi corridori molto incuriositi dalla formula delle due cronoscalate che ci siamo inventati e sono poi partiti alla scoperta del nuovo percorso seguendo le numerose ed evidenti frecce indicatrici, da giorni sistemate lungo tutto il tracciato. Qualcuno ha anche utilizzato la traccia sul proprio gps, scaricandola dal sito www.movabike.org .

La prima scalata saliva da Niere, non lontano da Vasco, fino ai boschi sopra l’Alma di Frabosa Sottana, e per questo ringraziamo il Comune di ‘Sottana per averci concesso il transito. La seconda salita raggiungeva, da via del Lume, la graziosa chiesa di San Lorenzo, sulla collina omonima, che i monregalesi conoscono bene perché ci salgono per ammirare la loro città dall’alto con tutta la pianura che la circonda contornata dall’intero arco alpino occidentale. Ringraziamo, per questo, il parroco di Monastero Vasco don Riccardo Agosti, che ci ha permesso di organizzare l’arrivo finale sul piazzale proprio sotto la cappella. Comunque, tornando alla gara, alla fine nessuno si è perso; questo era anche uno dei nostri timori nascosti, ma le segnalazioni e il dispiegamento dei numerosi volontari lungo l’intero tracciato hanno svolto al meglio il compito assegnato.  Qualcuno dei corridori, durante la gara, si è addirittura concessa una “pausa caffè” fra le due cronoscalate; avevamo infatti previsto un tempo massimo di 45 minuti di trasferimento fra le due partenze e, dunque, potevano prendersela anche con una certa calma. Impeccabile il lavoro dei cronometristi coordinati da Caretti Edmondo che, quasi in tempo reale, redava la classifica parziale della prima prova e poco dopo il termine della gara, ci permetteva di affiggere la classifica finale e passare così alle premiazioni. Fondamentale è stata collaborazione con il Centro Coordinamento Ciclismo di Cuneo che ha creduto nella nostra nuova proposta accogliendo questa gara nel Campionato Provinciale Montagna ACSI di quest’anno. Ma soprattutto il grazie più grande va a tutti soci e gli amici dell’Asd Monastero Vasco che hanno vigilato i punti strategici del percorso per rendere sicuro il passaggio dei ciclisti in gara. Gli iscritti e partenti sono stati trentotto, un numero esiguo da leggere, ma considerato un discreto risultato, compreso nel range di richiamo di questo tipo di gare. Volevamo premiare i primi cinque delle otto categorie previste ma, come spesso accade, in alcune non siamo arrivati nemmeno al secondo classificato, come per le donne in cui il premio è stato uno solo. Tirando le somme, in ASD Monastero Vasco   siamo comunque soddisfatti, perché lo scopo, dopo l’annullamento dell’anno scorso era di provare la funzionalità dell’organizzazione, risultata validissima a detta di tutti, e l’accettazione da parte dei corridori, che al temine ci hanno espresso tutti commenti positivi. (G.B.)

vedi anche regolamento e cos’è la Vasco Ronde e Le salite della Vasco Ronde
Per informazioni e chiarimenti scrivere a info@movabike.org