sabato 4 maggio 2024 – Monastero di Vasco –
Gara ciclistica per amatori aperta a tutti gli enti della consulta + FCI
PROVA del CAMPIONATO PROVINCIALE MONTAGNA ACSI dell’anno in corso
La CRONOSCALATA1 percorre tutta “via Bertolini Sottani” e parte dall’incrocio con la SP271 in località Niere. Nei primi 600 metri presenta due rampe in successione che raggiungono pendenze anche del 14%, per poi scendere di qualche metro e riprendere subito a salire con valori compresi fra il 6 e il 9% e arrivando al primo chilometro, abbondante, al bivio “Bertolini sottani”. Da qui tende a destra, spiana per qualche decina di metri e poi scende decisamente oltre “bivio Pagliani” . Al chilometro 1,700 uno strappo all’11% porta al tratto pianeggiante che transita fra le case Marenchi fino al Santuario Madonna della Lame a 2500 metri dalla partenza. Ora la strada riprende a salire con pendenze importanti che raggiungono punte del 16% al culmine del tornante destro, per subito ritornare quasi in piano per un duecento metri. Raggiunge le prime case della frazione Alma con un tratto nel bosco al 14% prima di cambiare decisamente direzione .
Dopo l’inversione a sinistra spiana per qualche decina di metri, ma quando inizia il guard-rail riprende a salire e affronta una “S” con pendenze del 14-15%. Siamo negli ultimi 500 metri della cronoscalata; superata la “S” si sale al 7-8 %, ma negli ultimi 250 metri ripresenta valori del 14-15% che si azzereranno solo al termine della CRONOSCALATA, in corrispondenza del palo della luce.
Durante la VascoRonde è’ previsto un PUNTO ACQUA 200metri oltre l’ARRIVO
La CRONOSCALATA2 parte dall’incrocio di via del Lume con la SP271, a poco più di cento metri dal bivio per la CS1. I primi 200 metri, vietati al transito nel senso di gara, arrivano anche al 9% di pendenza, fino ad incrociare la strada che da sinistra collega con via Morere. Prosegue a mezza costa sulla destra con salita meno accentuata. Fra gli 800 e i 1100 metri affronta una rampa che arriva oltre al 10% e poi scende per un centinaio di metri lineari e affronta un’altra rampa con pendenza massima intorno al 12%. Si infila fra le case di Vasco e svolta decisamente a sinistra, spiana per un poco e poi, ai 1500metri, riprende a salire e raggiunge il colle con un paio di strappi al 15%. Sul colle, all’incrocio con Via Morere, la cronoscalata fa svoltare a sinistra per arrivare proprio sotto la Chiesa di San Lorenzo dove è posto l’arrivo.
ATTENZIONE: alla partenza, due evidenti cartelli vietano l’accesso a via del Lume dalla strada provinciale; l’accesso sarà possibile soltanto nel corso della gara quando la via sarà chiusa al traffico dal passaggio della vettura “inizio corsa”.
Si consiglia pertanto, durante la ricognizione, di imboccare via del Lume da via Morere percorrendo una tratto di via Vecchia di Frabosa.
N.B: i concorrenti che avranno terminato la gara potranno percorrere a ritroso , CON MOLTA ATTENZIONE, gli ultimi 600 metri per poi svoltare a sinistra e raggiungere facilmente il luogo del ritrovo.
Scarica qui la traccia per la ricognizione del percorso VASCORONDE
vedi anche regolamento , cos’è la Vasco Ronde e come si svolgerà
Per informazioni e chiarimenti scrivere a info@movabike.org oppure contattare Gino al 3478752137 .